← ← ←Istituto per la storia del Risorgimento italiano - Gruppo estero austriaco

L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano con sede a Roma, all’interno del Complesso monumentale del Vittoriano, è un ente di studio e ricerca con base associativa, vigilato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Tra i suoi compiti figura la promozione e il progresso degli studi sul Risorgimento e sul Lungo Ottocento dall’età delle rivoluzioni alla Prima guerra mondiale. Accanto ai “Comitati territoriali” sono stati istituiti dei “Gruppi esteri”.
Il “Gruppo austriaco” è stato istituito su iniziativa dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e della dott.ssa Maddalena Guiotto (Lettera di Talamo a Guiotto del 7 settembre 2009). La riunione costitutiva ha avuto luogo il 10 febbraio 2010 presso l’Istituto di Romanistica dell’Università di Vienna. I membri fondatori sono Brigitte Mazohl, Richard Bösel, Maddalena Guiotto, Stefan Malfèr, Lothar Höbelt, Andreas Gottsmann, Gualtiero Boaglio e Renate Lunzer. Brigitte Mazohl e Maddalena Guiotto sono state elette rispettivamente presidente e vicepresidente del gruppo. La prima iniziativa lanciata dal gruppo il 9 novembre 2010 ha riguardato la conferenza dal titolo “1861 – antecedenti e conseguenze” presso l’Istituto Storico Austriaco di Roma. Altre conferenze sono state organizzate in cooperazione con l’ISRI: nel 2015, ad esempio, con i convegni bilaterali sulla Prima guerra mondiale. Dal 2020 Andreas Gottsmann ha assunto l’incarico di presidente del “Gruppo austriaco”, coadiuvato da Brigitte Mazohl in qualità di vicepresidente.
Negli scorsi anni è aumentato sempre più il numero di adesioni. Attualmente il gruppo conta 19 membri provenienti da ambiti disciplinari diversi, quali storia, romanistica e storia del diritto. Alla luce di ciò, si è deciso di ampliare il campo di interesse anche ai secoli precedenti all’Ottocento, soprattutto in considerazione dell’enorme importanza che i secoli XVII e il XVIII rivestono nel quadro degli intensi rapporti che la monarchia asburgica mantenne con l’Italia. Il Gruppo austriaco è collegato all’Istituto Storico Austriaco di Roma.
Iniziative recenti:
- Maggio 2022: convegno presso l’ÖHI in occasione dei 150 anni dell’inaugurazione del Canale di Suez
- Lavori di preparazione in vista della pubblicazione degli interventi presentati in occasione del convegno tenutosi nel 2019 presso l’Istituto di Cultura a Vienna dal titolo: “Italienische Kunst und Kultur in Wien. Voraussetzungen und Auswirkungen einer lebendigen Präsenz“ (Arte e Cultura italiana a Vienna. Presupposti e Implicazioni di una presenza viva” (Römische Historische Mitteilungen 2023)
- Preparazione di un convegno sul tema “Fiume nel lungo XIX secolo”
Elenco dei membri
Univ.-Prof. Dr. Gualtiero Boaglio
Università di Vienna Istituto di Romanistica
Dr. Franz Fillafer
Accademia Austriaca delle Scienze
Istituto di cultura e storia del teatro
Dr. Ellinor Forster
Università di Innsbruck
Istituto di Storia ed Etnologia europea
Univ.-Doz. Dr. Elisabeth Garms
Vienna
Univ.-Doz. Dr. Andreas Gottsmann
Istituto Storico Austriaco, Roma
Dr. Maddalena Guiotto
Fondazione Museo storico, Trento
Univ.-Prof. Dr. Lothar Höbelt
Università di Vienna
Istituto di Storia
Univ.-Prof. Dr. Renate Lunzer
Università di Vienna
Istituto di Romanistica
Dr. Stefan Malfèr
Vienna
Alexander Piff, MA
Innsbruck
Univ.-Prof. em. Dr. Brigitte Mazohl
Università di Innsbruck
Istituto di Storia ed Etnologia europea
Dr. Irene Schrattenecker
Salisburgo
Univ.-Prof. Dr. Sebastian Schütze
Università di Vienna
Istituto di Storia dell'Arte
Dr. Andrea Sommer
Vienna
Univ.-Prof. Dr. Reinhard Stauber
Università di Klagenfurt
Istituto di Storia
Dr. Adriana Vignazia
Vienna
Mag. Pia Wallnig
Archivio di Stato Austriaco, Vienna
Priv.-Doz. Dr. Thomas Wallnig
Università di Vienna
Istituto di ricerca sulla storia dell’Austria
Dr. Stefan Wedrac
Università di Vienna
Istituto di storia del Diritto e della Costituzione
Dr. Francesca Brunet
Università di Bolzano
Presidente di Storia e regione
Dr. Elisabeth Lobenwein
DHI